I bambini non possono certo scegliere di portare avanti un’alimentazione vegana, ma i loro genitori sì. Ecco quindi nascere una scuola dedicata a loro. Accade in California, dove da alcuni anni esiste una scuola dedicata a chi sceglie di crescere i bambini con alimentazioni vegetariane, vegane, o semplicemente cruelty free. La scuola si chiama Muse School ed è dislocata a Calabasas, appunto nello stato della California.
Fondata nel 2005 da Suzy Cameron, moglie del noto regista, la scuola si propone di insegnare ai piccoli la sostenibilità ambientale, introducendo materie come il giardinaggio, la permacultura e il compostaggio. Tanto spazio viene riservato alla promozione e all’educazione di uno stile di vita sano e sostenibile, quindi la scuola offre un menù vegano almeno una volta alla settimana e si propone di annoverare un menù totalmente cruelty free entro la fine del 2015.
Non si tratta di un istituto che mira a convertire all’alimentazione vegan, ma lì è possibile trovare un’alternativa e dove soprattutto si può contare su insegnamenti e su un’offerta di prodotti di prima qualità. I bambini sono infatti invitati a coltivare da soli gli ortaggi, quindi a capire da dove viene il cibo e come viene lavorato. Si tratta di un modello studiato in molte altre scuole e che può aprire una breccia per rendere anche altri istituti scolastici più attenti all’argomento della nutrizione consapevole. Negli Stati Uniti i bambini obesi o alimentati in modo scorretto sono molti, e i danni si ripercuotono in disagi ambientali e sociali, ma soprattutto nella comparsa di gravi problemi di salute anche in giovane età. Se le scuole pubbliche introducessero anche parzialmente il modello educativo di questa scuola privata, probabilmente molto costosa, sarebbe possibile educare i piccoli al rispetto per l’ambiente, ma soprattutto far crescere in loro la consapevolezza della necessità di alimentarsi in modo sano e naturale.